U=U Undetactable=Untrasmittable

U=U

Le terapie antiretrovirali attualmente in uso hanno reso l’infezione da HIV una malattia cronica, non è possibile eliminare completamente il virus dall’organismo ma quando il farmaco viene assunto regolarmente il virus non si replica o si replica molto poco e le sue copie nel sangue sono talmente rare che non riescono nemmeno a essere rilevate dagli attuali macchinari.

Dopo 20 anni di ricerche il CDC (Centro per il controllo e prevenzione delle malattie) nel 2017 ha stabilito che U=U, Undetectable=Untrasmittable ossia che le persone in terapia con carica virale non rilevabile, non possono trasmettere il virus. La TasP (Treatment as Prevention) si basa proprio su questo principio, la terapia antiretrovirale se assunta con regolarità in relazioni tra persone sierodiscordanti impedisce la trasmissione del virus.

Conoscere il proprio stato sierologico è molto importante, così come iniziare quanto prima la TasP in caso di positività. Vivere con HIV significa prendere la TasP tutti i giorni e fare degli esami del sangue e una visita di controllo presso un infettivolog* una o due volte l’anno.