Piattole
Le piattole sono dei piccoli insetti, il loro nome scientifico è Pthirus pubis. Sono in grado di colonizzare e vivere tra i peli pubici, raramente colonizzano anche i peli delle gambe del petto o della barba.
Sintomi
Questi piccoli insetti si nutrono di sangue, la loro saliva è urticante per cui i sintomi tipici sono:
- Prurito nelle aree affette, soprattutto durante la notte
- Infiammazione e irritazione dell’area, causate dal grattarsi spesso
- A volte possiamo trovare della polverina scura (le feci delle piattole) negli indumenti intimi.
- Puntini blu o rossi nelle aree affette (sono i morsi delle piattole)
Diagnosi
La diagnosi è fatta osservando l’insetto che può essere trovato tra i peli pubici o negli indumenti intimi. Sono degli insetti biancastri, grandi circa due millimetri, schiacciati e con 6 zampe. A volte si possono vedere le uova, anch’esse biancastre.
Trattamento
Esistono vari tipi di shampoo lozioni, polveri o creme. Sono acquistabili in farmacia e non necessitano di prescrizione medica. È necessario ripetere il trattamento quando indicato (di solito dopo una settimana).
Il trattamento è in grado di eliminare le piattole adulte, ma non le uova che rimangono protette in alcune sacche alla base del pelo. Dopo la prima applicazione di lozione/shampoo/gel/polvere si lascia passare del tempo affinché le uova si schiudano per poi ripetere il trattamento. Oltre al trattamento è necessario lavare adeguatamente tutti gli indumenti, biancheria da letto inclusa.
Come si trasmette
Oltre che attraverso i rapporti sessuali, le piattole possono essere trasmesse anche condividendo asciugamani, indumenti o lenzuola.