Papilloma virus

HPV (Human Papilloma Virus) è un virus molto comune. Ha una predilizione particolare per le cellule delle mucose e della pelle. Ne esistono centinaia di ceppi diversi, la maggior parte sono innocui, alcune sono invece molto pericolose.

Il papilloma virus invade alcune cellule della pelle e fonde il proprio materiale genetico con quello della cellula ospite. Questa fusione può portare ad alcune modificazioni genetiche che portano la cellula ospite a diventare una cellula tumorale, questa comincia a proliferare a dismisura fino a provocare alcuni tipi di tumore.

La lesione primaria del papilloma virus è il Condiloma, una rilevatezza della pelle, una sorta di verruca. Il contatto con il condiloma è altamente infettivo. Tuttavia non tutti i ceppi di HPV provocano condiloma.

Alcune neoplasie correlate ad HPV:

  • Tumore della cervice uterina
  • Tumore della vulva
  • Tumore della vagina
  • Tumore anale
  • Tumore del pene
  • alcuni tipi di neoplasie della testa e del collo (Tumore dell’esofago, bocca, lingua)

Diagnosi

A causa della mancanza di una terapia specifica e efficace è molto importante la prevenzione attraverso test di screening. I test di screening sono raccomandati a tutte le persone che abbiano una cervice uterina, indipendentemente dalle proprie esperienze sessuali (orientamento, verginità etc.) e dall’aver eseguito la vaccinazione. A seconda dell’età viene proposto il Pap Test o l’HPV DNA test.

Il Pap test è un test in cui, tramite una piccola spatola inserita nel canale vaginale, si prelevano alcune cellule della cervice uterina e si vanno a cercare cellule anomale. Andrebbe eseguito ogni tre anni, dai 25 ai 29 anni.
L’HPV DNA test è un test in cui, con una procedura simile a quella del Pap test, si va a ricercare direttamente il materiale genetico di HPV (in particolare dei ceppi più a rischio di sviluppare neoplasie). Andrebbe eseguito ogni cinque anni, dai 30 ai 64 anni.

Alcuni reparti di chirurgia generale, dermatologia o proctologia offrono un esame simile, il brushing in anoscopia, dove ricercano il materiale genetico del virus nella mucosa dell’ano

Trattamento

Non esiste un trattamento specifico, è importante eseguire la vaccinazione e sottoporsi allo screening. La maggior parte dei condilomi sono benigni e regrediscono da soli in circa due anni. Vi sono alcuni trattamenti per eliminare i condilomi che riducono il rischio di trasformazione maligna.

Gestione

Come giá detto, sono molto importanti lo screening e la prevenzione. Dal 2017 è offerta la vaccinazione gratuita a ragazzi e ragazze dai 12 ai 15 anni. La vaccinazione è gratuita anche per la popolazione MsM indipendentemente dall’etá. (…)

La parte piú infettiva è normalmente la lesione cutanea, il condiloma. Il condom maschile e l’oral dam possono ridurre il rischio di infezione.