PREP – Pre Esposizione

PrEP

Per PrEP si intende Profilassi pre-esposizione, si tratta dell’utilizzo di farmaci antiretrovirali allo scopo di impedire la replicazione del virus e infettare le cellule del sistema immunitario. La PrEP prevede l’uso di alcuni farmaci (per ora sono approvati per uso PrEP l’associazione tenofovir+emtricitabina, anche se a breve ne arriveranno altri) per evitare di contrarre l’HIV.

Per chi?

La PrEP è consigliata a tutte le persone HIV- negative che abbiano abitudini sessuali che prevedono un altro rischio di contrarre l’HIV. Utilizzo inconsistente di metodi di barriera, diagnosi di infezioni sessualmente trasmissibili, utilizzo di sostanze psicoattive in forma ricreativa durante il sesso, possono essere dei buoni motivi per iniziare l’utilizzo di PrEP.

La PrEP non è indicata per persone che vivono con HIV in terapia e con viremia azzerata dal momento che il trattamento antivirale prende il nome di TasP (Treatment as Prevention) e previene la trasmissione in relazioni tra persone sierodiscordanti.

Accesso alla PrEP

Per accedere alla PreP in Italia è necessario rivolgersi ad un centro PreP o ad un infettivolog*.

Prima di iniziare la terapia è necessario eseguire uno screening completo delle IST (Infezioni Sessualmente Trasmissibili) e in particolare:

  • HIV
  • Sifilide
  • Clamidia
  • Gonorrea
  • Epatite A
  • Epatite B
  • Epatite C

Questo screening, una volta iniziata la terapia deve essere effettuato ogni 6 mesi, dal momento che la PreP non copre le altre infezioni sessualmente trasmissibili.

Oltre allo screening IST è necessario anche valutare la funzione renale attraverso esami ematici di routine (creatinina, eGFR) prima di iniziare la terapia e durante. La PreP è un farmaco e per quanto ne sia stato ampiamente dimostrato il profilo di sicurezza, non è esente da effetti collaterali.

Come prendere la PrEP

Esistono principalmente due schemi di assunzione. Le persone con una vita sessuale intensa o che semplicemente preferiscono essere protetti sempre, assumono una compressa al giorno tutti i giorni, preferibilmente alla stessa ora (si parla di “Daily PrEP”). L’effetto “protettivo” verso l’infezione di HIV inizia dopo 7 giorni dall’inizio della terapia.

Per le persone che invece hanno abitudini sessuali che prevedono un’esposizione intermittente al rischio di contrarre l’HIV o preferiscono essere coperte solo per alcuni giorni, possono optare per uno schema On Demand. Il concetto fondamentale nell’assunzione della PreP On Demand è quello di mantenere alti i livelli di antiretrovirali durante il rapporto a rischio e nei due giorni successivi.

Si inizia assumendo due compresse (insieme) da 24 a 2 ore prima del rapporto, poi si prende una terza compressa 24 ore dopo le prime due e una quarta 24 ore dopo la terza. Se si hanno rapporti a rischio per più giorni di fila, si continua con una compressa ogni 24 ore. Quando termina il periodo di rapporti a rischio, si conclude il ciclo di PrEP con le ultime due compresse (sempre a distanza di 24 ore). Evita la PrEP on demand se hai l’epatite B e se sei una donna cisgender o una persona con la vulva: il farmaco ha infatti bisogno di tempo per essere efficace nei tessuti vaginali.