Io faccio il test
Fare il test HIV periodicamente è una buona abitudine per tutelare se stessə e lə altrə. A seconda della tua vita sessuale fai il test ogni 6 mesi o anche più spesso.
Fare il test semplifica la vita in ogni caso, qualsiasi sia il risultato. Se è negativo, si può fare un sospiro di sollievo e continuare a proteggersi scegliendo i mezzi più adatti, se invece è positivo, si può iniziare subito la terapia.
La terapia ha diversi vantaggi: blocca e abbatte la replicazione del virus limitando da subito i danni a lungo termine, mantiene o ripristina il sistema immunitario e nel giro di pochi mesi si diventa di fatto non infettivi nel momento in cui il virus risulta non rilevabile nel sangue.
Dunque perché avere paura?
È comprensibile averne sempre un po’, ma non deve fermarci dal farlo! I test attualmente in circolazione sono di vari tipi, chiedi sempre “di che generazione sono”: quelli di quarta generazione consentono di rilevare una eventuale infezione già ad 1 mese dal rapporto a rischio, mentre con i test di seconda e terza generazione occorre aspettare 3 mesi.