Gonorrea

La Gonorrea, anticamente conosciuta come scolo, è una delle malattie a trasmissione sessuale più diffuse in occidente.

È un’infezione causata da un batterio, Neisseria Gonorrhoeae molto diffusa che risulta sintomatica in meno della metà delle donne, mentre gli uomini sviluppano sintomi in circa l’80% dei casi.

Il batterio predilige ambienti umidi come la mucosa genitale ma anche la mucosa anale e faringea. Raramente può infettare anche la congiuntiva oculare.

Sintomi

I sintomi più comuni si presentano dopo 1-3 settimane dal contatto a rischio e possono essere:

  • Emissione di pus dall’uretra o dall’ano (l’infezione anale è più spesso asintomatica di quella uretrale). Spesso si notano perdite purulente negli indumenti intimi
  • Secrezioni vaginali maleodoranti
  • Dolore durante la minzione o difficoltà a urinare
  • Eritema del meato urinario
  • Sanguinamento vaginale fuori dal periodo mestruale
  • Dolore e/o sanguinamento dopo il sesso
  • Eiaculazione dolorosa
  • Dolore e gonfiore testicolare

Complicazioni

Se non trattata la gonorrea può provocare le seguenti condizioni:

Malattia Infiammatoria Pelvica

Quando il batterio raggiunge e colonizza l’utero, le tube di falloppio e le ovaie instaura un processo infiammatorio cronico chiamata Malattia Infiammatoria Pelvica (o Pelvic Inflammatory Disease, PID).

La PID è caratterizzata da dolore pelvico persistente e possibile causa di infertilità o di complicazioni durante la gravidanza

Faringite e Proctite

Alcune specie di Neisseria Gonorrhoeae riescono a colonizzare anche la bocca o la gola, provocando faringite, o la mucosa anale o del retto provocando proctite

Gonorrea Oculare

Il batterio può raggiungere l’occhio attraverso contatto mani-occhi. Attraverso le mani è possibile trasportare il batterio dalla zona genitale fino alla congiuntiva. In questi casi può causare una congiuntivite purulenta che, se non trattata adeguatamente, puó causare cecitá.

Fortunatamente tutte queste complicazioni sono trattabili con cicli brevi o lunghi di antibiotici, ma è molto molto importante diagnosticare l’infezione il prima possibile.

L’infezione da Neisseria Gonorrhoeae se non trattata può causare infertilità, sia nell’uomo che nella donna.

Diagnosi

Come abbiamo già detto, questa infezione può essere asintomatica per cui è importante fare un test diagnostico soprattutto dopo un contatto sessuale con una persona a cui è stata diagnosticata la Gonorrea.

I test diagnostici più affidabili sono sicuramente il tampone, e un esame delle urine. In entrambi i casi si va alla ricerca del materiale genetico della Gonorrea. Il tampone può essere fatto alla mucosa orale e alla mucosa anale, mentre l’esame delle urine sostituisce un eventuale tampone uretrale.

Trattamento

Il trattamento della Gonorrea è fatto attraverso una terapia antibiotica.
Può capitare, circa 2-3 settimane dopo aver diagnosticato e trattato una gonorrea, di avere nuovamente i sintomi da uretrite (si parla di “uretrite post-gonococcica”): ciò può essere dovuto a una co-infezione da gonorrea e clamidia, in cui la prima si manifesta quasi subito e la seconda dopo qualche settimana.

Trasmissione

La Gonorrea si trasmette attraverso il contatto di mucose o di fluidi. Quindi attraverso sesso penetrativo, anale o vaginale, attraverso il sesso orale o utilizzando sex toys.

Come NON si trasmette la Gonorrea

Condividere il bagno, i vestiti o stoviglie con una persona infetta NON sono considerati comportamenti di rischio.

Alcune pratiche per ridurre il rischio di infezione:

  • Condom maschile o femminile     
  • Oral dam
  • Lavare i sex toys o utilizzarli con un condom

Dal momento che la Gonorrea può, nella maggior parte dei casi, essere asintomatica è consigliabile che le persone sessualmente attive, facciano almeno una volta l’anno un test in modo da ridurre la circolazione del batterio.