Candida
La Candidosi, o Candida non è propriamente una Infezione sessualmente trasmissibile (IST) ma comporta una serie di sintomi molto simili a quelli provocati da altre IST come tricomoniosi, clamidia o gonorrea.
La vagina ospita molti batteri e funghi, sono batteri e funghi “buoni”, aiutano a regolarizzare il pH e vivono in perfetto equilibrio tra loro, costituiscono insieme la Flora Batteria Vaginale. La Candida Albicans è un organismo, un fungo piú precisamente, naturalmente presente in questa flora.
Alcuni fattori possono minare questo delicato equilibrio portando alcuni organismi a crescere e colonizzare più di altri. Questo disequilibrio è la causa della Candidosi.
A volte, a causa di alcuni fattori di stress per il sistema immunitario dell’ospite, la Candida riesce a colonizzare anche mucose diverse come la mucosa orale provocando candida orale, o mughetto, o la mucosa del pene, provocando una balanite
Sintomi
- Prurito vaginale
- Bruciore durante la minzione
- Irritazione della vulva
- Perdita di un liquido biancastro
Nella balanite da Candida abbiamo:
- Bruciore alla minzione
- Prurito
- Irritazione del glande, con la comparsa di alcune macchie rosse
Nella candidosi orale abbiamo la presenza di una patina biancastra nel cavo orale e sulla lingua, in questo caso l’osservazione del medico e l’associazione ad eventuali fattori di rischio aiuta a fare la diagnosi.
Diagnosi
La diagnosi nella maggior parte dei casi si basa sui sintomi. In alcuni casi può essere necessario un esame dell’essudato vaginale al microscopio.
Trattamento
Il trattamento si basa sull’utilizzo di antifungino di solito topico (crema, ovuli e/o sapone) nei casi più gravi può essere necessaria una formulazione sistemica (in pillole). E’ necessario trattare il partner solo nel caso abbia sintomi.
Specialmente durante il periodo di infezione è consigliabile evitare di utilizzare dopo l’igiene intima l’asciugamano, che deve comunque essere cambiato spesso in quanto ricettacolo di microrganismi presenti sulla mucosa vaginale, e preferire invece materiale usa e getta come salviette di carta.