Epatite A
L’Epatite è un processo infiammatorio che riguarda il fegato. Può essere causata da diversi fattori come l’alcool, alcune patologie autoimmuni e alcuni virus. Esistono diversi Virus che possono attaccare il fegato, i principali sono HAV, HBV e HCV che causano rispettivamente Epatite A, B e C.
Dal momento che danneggiano il fegato possono avere dei sintomi iniziali simili, tuttavia questi tre virus sono molto diversi tra loro, diverse sono le modalità di trasmissione così come è differente l’evoluzione della malattia causata. Una delle modalità di trasmissione in comune a tutti e tre è attraverso rapporti sessuali.
L’Epatite A è causata da Hepatitis A Virus (HAV), la principale via di trasmissione è oro-fecale, l’infezione si risolve spontaneamente in alcuni mesi nella maggior parte dei casi. Una volta guariti gli anticorpi formati dal sistema immunitario forniranno una protezione duratura contro il virus.
In rari casi l’epatite A può complicarsi nella temibile epatite fulminante; per questo motivo, è bene non sottovalutarla ed adottare tutte le misure necessarie a prevenirla
Modalità di Trasmissione
La trasmissione è oro-fecale, il virus entra nel sistema gastrointestinale attraverso la bocca o l’ano per poi migrare verso il fegato.
Ciò può avvenire:
- Mangiando cibo preparato da persone infette che non osservano regolari misure di igiene
- Bevendo acqua contaminata
- Attraverso cibo contaminato poco cotto o crudo
- Attraverso alcune pratiche sessuali come il rimming. Basicamente il virus si trova nelle feci, quindi qualsiasi contatto con l’ano può favorire la trasmissione.
Sintomi
Alcuni sintomi sono molto specifici, come l’ittero. Nell’ittero la pelle e le sclere (la parte bianca degli occhi) si colorano di giallo. Ciò è dovuto alla presenza di un pigmento, la bilirubina, che dal sangue si deposita nelle mucose. Normalmente la bilirubina viene processata e metabolizzata dal fegato. A causa dell’infezione da HAV il fegato, debilitato, non riesce a compiere il normale processo di depurazione provocando un aumento della bilirubina nel sangue.
Altri sintomi comuni:
- febbre, stanchezza, dolori muscolari e articolari
- mancanza d’appetito
- diarrea
- feci chiare e urine scure
- prurito
Diagnosi
L’epatite A provoca alcune alterazioni nelle normali analisi del sangue come l’aumento della Bilirubina e di AST e ALT (sono tutti valori che si ritrovano aumentati nelle patologie epatiche)
La diagnosi è confermata dalla presenza di IgM HAV che sono gli anticorpi contro il virus dell’epatite A che si formano in una fase acuta della malattia. Gli anticorpi IgG HAV sono anticorpi di memoria e saranno sempre presenti dopo l’infezione conferendo una protezione duratura dal virus.
Gestione
Il vaccino è consigliato e gratuito per MsM e sex workers (..)